Arte, storia e cultura

PubblicitÓ

In vacanza visita...i Musei della Versilia!

La Versilia è caratterizzata da diversi luoghi d'arte nei quali sono conservati gli usi, i costumi e la storia delle città e dei personaggi illustri che vi hanno vissuto.

Palazzo Moroni

E’ considarato uno degli edifici storici della città per via delle funzioni pubbliche a cui da sempre è adibito. Oggi è sede, oltre che della Cancelleria Comunitativa, anche dell’Archivio Storico Comunale e del Museo Storico versiliese “Antonucci”.
Gli interni del palazzo sono molto interessanti dai pavimenti ornati alle opere architettoniche che si espandono per tutto il salone.

Centro Culturale “Luigi Russo”.

Da sempre centro di grandi manifestazioni artistiche, nel Chiostro e nelle Sale dei Putti mette a dispozione mostre di pittura, scultura e fotografia. Nel Salone dell’Annunziata in genere si svolgono i convegni. La parte della Chiesa ospita invece, grazie ad una buona acustica, anche concerti.

Via S.Agostino, 1 - 55045 Pietrasanta (LU)

Museo dei Bozzetti

Raccoglie bozzetti, opere e disegni dei più grandi artisti e scultori versiliesi.

Via Marconi,5 (ex-Cooperativa) - 55045 Pietrasanta (LU)

Casa Natale “Giosuè Carducci”

Nato a Valdicastello, piccola località nei pressi di Pietrasanta, a soli tre anni Carducci si trasferì proprio a Pietrasanta, dove passò i primi anni della sua vita. Attraverso un percorso guidato è interessante scoprire l’intimo di questo grande poeta attraverso ritratti e cimeli.

Via S.Agostino, 1 - 55045 Pietrasanta (LU)

Osservatorio Astronomico “Spartaco Palla”.

Via della Fontanella Tel. 0584/795500 - 795501 Fax 0584/795588

Palazzo Mediceo

Costruito per volontà di Cosimo dei Medici, in posizione strategica,il palazzo inizialmente aveva lo scopo di permettere al sovrano di seguire da vicino i lavori di estrazione dei marmi e dei minerali. Mel 1996 fu adibito a museo e all’interno è possibile ripercorrere la storia del periodo soprattutto sotto il profilo dell’attività marmorea.

Seravezza

Villa Borbone

Si trova a Capezzano Pianore ed è attualmente di propietà dell’ordine religioso Cavanis. Divisa in tre edificici che contraddistinguono tre epoche diverse, la parte più antica della villa è la ristrutturazione di un antico mulino. La cappella cosi come l’edificio di tre piani subirono nel corso degli anni diverse ristrutturazioni. All’interno è possibile trovare temi archittettonici rinascimentali, decorazioni e marmi.

Villa Puccini

Situata sulle rive del Lago di Massaciuccoli, è stata per anni la dimora di Giacomo Puccini. Qui egli ha composto alcune delle sue opere ispirato dalla pace del Lago.
All’interno stanze decorate e immagini che rappresentano le sue più grandi opere come la Boheme e la Turandot.

Torre del Lago

Torre Matilde

Costruita per volontà del governo lucchese lungo il canale Burlamacca intono al XVI sec. la Torre aveva prima un ruolo di controllo per le incursioni dal mare poi venne adibita a carcere. Oggi è teatro di mostre e manifestazioni culturali.

Viareggio

Palazzo delle Muse

Costruito intorno al 1860 per volontà di Giuseppe Barellai. Oggi è non solo sede della Biblioteca Comunale, ma anche del Centro Documentario Storico e della Fondazione Carnevale.

Viareggio

Passaggiata a Mare

E’ una delle zone dove si può osservare il lato artistico di Viareggio. Prettamente in stile Liberty alcuni edifici hanno conservato l’architettura originale come ad esempio lo stesso Caffè Liberty che vede decorazioni di Galileo Chini, la Galleria Nettuno e lo stesso Cinema Eden progettato da Alfredo Belluomini.

Viareggio

Musei Civici di Villa Paolina: Pinacoteca “Lorenzo Viani”

Antica residenza estiva di Paolina Buonaparte, il museo oggi contiene non solo testimonianze di quel periodo ma anche una vasta gamma di opere del pittore e scrittore viareggiono Lorenzo Viani.

Via Macchiavelli 2, Viareggio (LU) Tel 0584-961076

Museo del Lavoro e della Tradizione Popolare della Versilia Storica

Comprensivo di 11 sale in cui sono documentate le tradizionali attività della Versilia che vanno dal territori alla natura, dall’ambiente all’industria, con particolare riferimento all’attività marmorea.

Palazzo Mediceo, Via del Palazzo, seravezza (LU) Tel 0584-756100

Museo Storico della Resistenza

Esposti i documenti riguardanti il periodo della resistenza in Versilia.

Sant’Anna di Stazzema (LU) Tel: 0584-772025
 

Vota il contenuto di questa pagina - Punteggio da 1 a 5 1 2 3 4 5

Torna in cima alla pagina

Contributo Voto: 2,0 | Commenti (0) | Scrivi Commento

Realizzazione Siti Web e Portali Verticali - Rel. 1.11