Entertaiment in Versilia

Video: Entertaiment in Versilia

Video

Foto: Entertaiment in Versilia

Foto

PubblicitÓ

Il Carnevale di Viareggio

Vedi anche

Con i suoi imponenti carri di cartapesta, di prima e seconda categoria, le sue mascherate di gruppo e le maschere isolate, si propone di rappresentare in chiave ironica il panorama politico e culturale della nostra nazione ponendo in particolar modo l’accento sugli errori e le gaffe dei personaggi politici e dello spettacolo più in vista.

Ogni anno partecipano come ospiti d’onore personaggi illustri, quest’anno è stata la volta di Beppe Grillo, al quale per altro erano stati dedicati ben due carri, di Dario Fo e Franca Rame.

Per il secondo anno il Carnevale di Viareggio è dedicato a Telethon, che sostiene la ricerca scientifica con l’adozione di un progetto sulla talassemia e nella prima giornata è stato dedicato un minuto di silenzio agli operai deceduti nella ditta Thyssen Krupp di Torino.

Allegria al Carnevale di Viareggio

L’apertura del Carnevale di Viareggio avviene il sabato prima del primo corso mascherato domenicale, con bande musicali e fuochi d’artificio da il via all’evento più rappresentativo della città.

Il carnevale di Viareggio si articola intorno a cinque corsi mascherati, tutti rigorosamente di domenica pomeriggio, tranne quello del martedì grasso. I corsi durano circa tre ore ciascuno e si svolgono lungo i viali della passeggiata a mare di Viareggio. Durante la manifestazione, carri, maschere di gruppo, maschere isolate e bande musicali sfilano uno dietro l’altro a ritmo di musica.
Un bagno di folla, musiche e colore dove non manca certo il tipico folklore viareggino che si riscontra non solo nelle maschere di burlamacco, simbolo indiscusso del Carnevale, ma anche nelle tipiche canzoni viareggine che sin dalle origini accompagnano il corso mascherato.

L’ultimo corso è quello più suggestivo in quanto iniziando nel tardo pomeriggio giunge fino alla sera e i carri, approfittando della notte, sfoderano tutti gli effetti speciali come le luci o i fumogeni colorati dando vita ad un vero e proprio spettacolo che si conclude con le premiazioni e il magnifici fuochi d’artificio che ogni anno sono sempre più eccezzionali.

Le feste rionali del Carnevale di ViareggioCarri allegorici nei rioni di Viareggio

Durante il periodo del carnevale, Viareggio propone le feste rionali. Si tratta di vere e proprie feste in piazza dove a turno, ogni rione (Torre del Lago, Marco Polo, Darsena, Croce Verde), allestisce cucine, bar e mini-discoteche dove adulti e ragazzi, per tre giorni consecutivi, ballano e cantano fino a tarda notte.

Quando parliamo di Carnevale non possiamo non far riferimento alle strutture e ai personaggi che contribuiscono a rendere grande questa manifestazione. Sono i veri e propri maghi della cartapesta che circa sei mesi prima si riuniscono per decidere i primi bozzetti delle loro opere che verranno a loro volta discussi dal comintato carnevale.

La Cittadella del carnevale è il loro laboratorio, una sorta di mini città nella quale, ognuno con il suo posto, i partecipanti si rinchiudono per mesi lavorando ai loro progetti per dar vita ogni anno ai mastodontici carri e alle sensazionali mascherate.

In concomitanza con il Carnevale di Viareggio, si svolge un altro evento che rende la città famosa in tutto il mondo. Si tratta del Torneo Mondiale di Calcio Giovani “Coppa Carnevale”, che prende il via poco dopo l’inizio del corso e si conclude con la sua chiusura. Squadre di calcio delle primavere italiane e estere si contendono ogni hanno la prestigiosa coppa carnevale. Le partite vengono disputate in tutti i campi da calcio della zona mentre la finale si tiene indiscutibilmente allo Stadio dei Pini di Viareggio, nella pineta di Levante.


Se volete conoscere la storia, le classifiche dei corsi negli anni, i partecipanti, i carristi più famosi, i bozzetti, i cd e i video del carnevale potete farlo collegandovi al Sito Ufficiale del Carnevale di Viareggio.

 www.viareggio.ilcarnevale.com

 

 

Vota il contenuto di questa pagina - Punteggio da 1 a 5 1 2 3 4 5

Torna in cima alla pagina

Contributo Voto: 2,5 | Commenti (1) | Scrivi Commento

Realizzazione Siti Web e Portali Verticali - Rel. 1.11