Nautica in Versilia

Patenti nautiche in Versilia

Data la mole di scuole nautiche presenti in Versilia e la continua richiesta di patenti nautiche pervenuta nel territorio versiliese e toscano in generale, abbiamo sentito il bisogno di aiutare il navigatore con consigli e dritte su come condurre un'imbarcazione e eventualmente prendere la patente nautica.

Anzitutto è doveroso porsi il seguente quesito: Si può condurre una imbarcazione senza patente nautica?
La risposta è SI. A patto che sia presente a bordo dell'imbarcazione una persona fisica con l'abilitazione e la responsabilità delle operazioni.
La patente nautica può essere rilasciata per navigare entro le 12 miglia dalla costa, o senza limiti, ed è necessaria nei seguenti casi specifici:

  • per navigare oltre 6 miglia dalla costa
  • per comandare inbarcazioni con motore superiore ai 40,8 cavalli o con una cilindrata superiore a 750 cc 2T, 1000 cc 4T (fuoribordo), 1300 cc 4T (entrobordo), 2000 cc diesel
  • per condurre imbarcazioni utilizzate per sci nautico
  • per acquascooter e simili
  • Patente per navi da Diporto - per navi da diporto superiori a 24 metri

Esistono dei limiti di età per richiedere il rilascio della patente nautica: si parte da un minimo di 14 anni per i natanti a vela (superficie velica superiore a 4 mq) e per unità a remi entro 1 miglio dalla costa. 16 anni per i natanti a motore o vela. 18 anni per imbarcazioni con obbligo di patente. 23 anni per comandare navi da diporto. Ricordiamo che la patente nautica ha una validità di 10 anni e di 5 anni se al momento del rilascio la persona ha più di 60 anni.

Maggiori informazioni per il conseguimento della patente nautica possono essere richieste alle autorità marittime o alle Sezioni e Delegazioni della Lega Navale.

Rinnovo patente nautica scaduta

E' possibile rinnovare la patente nautica in qualsiasi momento presso l'Ufficio marittimo o l'Ufficio Provinciale che ha rilasciato la patente. Le patenti nautiche rilasciate all’estero (anche se appartenente all'Unione Europea) NON possono essere convertite con quelle italiane.

Leggi anche Patenti nautiche a Pisa

Vota il contenuto di questa pagina - Punteggio da 1 a 5 1 2 3 4 5

Torna in cima alla pagina

Contributo Voto: 1,0 | Commenti (0) | Scrivi Commento

Realizzazione Siti Web e Portali Verticali - Rel. 1.11