Shopping e Gastronomia

La Cucina Versiliese, in vacanza con gusto!

Una cucina caratterizzata da ingredienti semplici e genuini che si affianca a quella più elaborata, e che ha saputo adattarsi all’enorme afflusso turistico proponendo una vasta gamma di piatti pronti a soddisfare anche il più esigente dei palati.

Diversi sono i piatti che potete gustare in Versilia, tra i piatti tipici della costa non possiamo non citare il famigerato “cacciucco”, una zuppa profumata di pesce, cotta in un recipiente di ghisa e composta da una serie di varietà di pesce diverse, accompagnata da fette di pane grigliato.

Per non parlare della gustosa zuppa di cozze, degli spaghetti con le arselle, termine prettamente viareggino, e ancora gli spaghetti alla trabaccolara conditi con gli avanzi del pesce, e i famosissimi spaghetti con i coltellacci che non sono altro che i cannolicchi.

Un piatto conosciutissimo sono le anguille cèe, gli avannotti delle anguille, che venivano pescati nei fiumi con una rete detta ripaiola.

Per quanto riguarda i secondi piatti la Versilia propone delle gustose grigliate di pesce che acquistano un sapore delicato se condite con il pregiato olio d’oliva locale.

Olio d’oliva che diventa il protagonista principale quando parliamo della cucina dell’entroterrra versiliese. Con i propri frantoi, nei comuni di Camaiore e Massarosa, in Versilia si preparano piatti che uniscono digeribilità e un sapore inconfondibile.

Prodotti principali sono appunto le castagne, dalle quali si ricava la gustosa torta detta “castagnaccio” e la polenta di castagne accompagnata da ossi e pezzetti del maiale. I tortelli casalinghi, la polenta con i funghi, la pasta con i fagioli e con i ceci e la mitica “bruschetta”, una fetta di pane grigliato con aglio, olio e pomodoro. 

Fra i secondi piatti, sono famosi i quarti fritti, le olive marinate, le anguille e i ranocchi fritti, in particolare fra Massarosa e Massaciuccoli. Prelibate le bistecche alla brace, famose in tutta la Toscana.
A Camaiore, poi, non si può non assaggiare la "scarpaccia", una golosa torta salata con ripieno di verdure, da assaggiare è anche il biroldo, un salume fatto con sangue di maiale e aromatizzato cori varie spezie.

Fra i dolci si ricordano: la torta coi pizzi , così chiamata per la decorazione di pasta frastagliata che la ricopre.

Questi e tanti altri i piatti che potete assaporare se vi trovate a passare da queste magnifiche zone dove sapori e gusti inimitabili si fondono con un’ambiente salubre a contatto con il mare e con la natura!
 

Vota il contenuto di questa pagina - Punteggio da 1 a 5 1 2 3 4 5

Torna in cima alla pagina

Contributo Voto: 1,0 | Commenti (0) | Scrivi Commento

Realizzazione Siti Web e Portali Verticali - Rel. 1.11