Economia e Lavoro

PubblicitÓ

Economia in Versilia

Se ci fermiamo ad analizzare l'economia nel territorio versiliese, possiamo senza dubbio affermare che i due pilastri fondamentali si ritrovano nel settore del turismo e in quello della nautica.

Settore Nautico

Il sistema produttivo navale della Versilia comprende ad oggi i comuni di Viareggio, Massarosa, Camaiore, Pietrasanta, Forte dei Marmi, Seravezza e Stazzema.
Fattori come la posizione geografica favorevole, l’alta qualità dei cantieri sempre più all’avanguardia, la presenza di un personale altamente qualificato, il continuo scambio con i settori nautici di tutto il mondo, hanno permesso a questo complesso produttivo di assicurarsi un marchio prestigioso riconosciuto ormai a livello internazionale.
La funzionalità di questo colosso produttivo è data da diversi fattori che operano insieme quali: studi di progettazione (progettisti, architetti, arredatori), cantieri (lavorazione dell’acciaio, della vetroresina, del legno) impiantistica, motori e sistemi di propulsione. Accanto a questi, che riguardano maggiormente la fase di progettazione e costruzione, il sistema nautico versiliese offre ai suoi clienti, una serie di importanti servizi come la manutenzione delle imbarcazione, i servizi di rimessaggio, la certificazione e le patenti nautiche, i trasporti eccezzionali e il turismo nautico.

Tra i cantieri più importanti sul territorio lucchese possiamo citare Benetti Azimut spa Viareggio, CBI.Navi.spa Viareggio, Codecasa tre spa Viareggio, Fipa italiana yachts srl Massarosa, Perini Navi spa Viareggio. Sono prorio loro, grazie alla loro indiscussa professionalità, che hanno reso la Versilia famosa in tutto il mondo.
Per fare in modo di essere sempre al passo con i tempi, si sono andate a costituire sul territorio diverse associazioni, enti e scuole pubbliche che fanno luce sulle innovazioni e sulle ultime tecnologie adottate nel settore allo scopo di formare figure professionali in grado di rispondere alle nuove esigenze del settore. 

Settore Turistico 

Quello turistico è un altro dei settori chiave della provincia di Lucca. Il punto di forza è dato dal fatto che la provincia è suddivisa in modo tale da poter offrire al turista, nel giro di un breve raggio, la possibilità di scegliere tra mare e monti.
Per quanto riguarda il mare, la provincia offre infatti un litorale che si estende per più di 30 km, lungo il quale si trovano non solo stabilimenti balneari privati ma anche, per coloro che vogliano fare una vacanza meno dispendiosa, ampissimi spazi con spiagge libere. Oltre a questo in Versilia sono presenti un numero considerevole di alberghi, ristoranti e bed and breckfast. Non mancano poi i divertimenti tra locali, fiere, sagre e manifestazioni musicali possiamo affermare senza dubbio che la Versilia è il tempio del benessere.
 

Settore Artistico 

Accanto al turismo e alla nautica, ciò che attrae ogni anno centinaia di visitatori è senza ombra di dubbio il grande patrimonio artistico-culturale presente nella zona versiliese e che continua a vivere grazie agli spettacoli e alle manifestazioni teatrali e musicali di alto livello.

 L’elevato numero di opere d’arte, le magnifiche chiese, i musei, le mura, la storia antichissima richiamano ogni anno un numero illimitato di turisti da tutto il mondo.
La diffusione culturale però non si esaurisce soltanto a questo: grandi stagioni teatrali che vanno dalla drammaturgia alla prosa (Teatro Comunale dei Rassicurati, Montecarlo e Teatro di Pietrasanta), dai classici alle rappresentazioni più moderne (Teatro Politeama e Teatro Jenco a Viareggio), passando per la musica e la danza (Teatro del Giglio a Lucca).
La Cittadella del Carnevale di Viareggio offre invece, oltre agli innumerevoli concerti, spettacoli teatrali all’aperto. Per gli amanti dei musical invece la Versiliana a Forte dei Marmi organizza programmi da non perdere; essa inoltre è anche teatro di incontri e scambi culturali. 

 

 

Vota il contenuto di questa pagina - Punteggio da 1 a 5 1 2 3 4 5

Torna in cima alla pagina

Contributo Voto: 2,5 | Commenti (0) | Scrivi Commento

Realizzazione Siti Web e Portali Verticali - Rel. 1.11