I Comuni della Versilia

Foto: I Comuni della Versilia

Foto

PubblicitÓ

Vacanze a Seravezza e Stazzema!

I comuni di Seravezza e di Stazzema sono collocati nella parte Alta della Versilia. Anche qui possiamo riscontrare un forte turismo dato per lo più dalla presenza di opere d’arte (Palazzo Mediceo), dalla storia abbastanza recente che ha caratterizzato in particolar modo Stazzema, dai territori immersi nel verde e dalla cucina.

Seravezza

Si trova proprio ai piedi delle Alpi Apuane e prende il nome dai torrenti che delimita, Serra e Vezza. Pur trovandosi abbastanza distaccata dalla costa è facilmente raggiungibile sia da Forte dei Marmi che da Pietrasanta.
Il comune di Seravezza è storicamente diviso in contrade le quali, ciclicamente, ogni anno si contendono il Palio, manifestazione folkloristica in atto dal 1956, simile a quello, forse più conosciuto, di Siena.

Le contrade del Palio dei Micci sono: Cervia, Leon d’Oro, Lucertola, Madonnina, Pozzo, Quercia e Ranocchio.

Frazioni: Azzano, Basati, Cerreta, S. Antonio, Cerreta S.Nicola, Corvaia, Fabiano, Giustagna, Marzocchino,Minazzana, Pozzi, Querceta; Riomagno, Ripa, Ruosina e Malbacco.

Santo patrono: S.Lorenzo e Santa Barbara.
Giorno festivo: 10 agosto.

Stazzema

E' la più piccola città capoluogo di comune della Versilia. Collocata ai piedi del monte Matanna dista circa 12 km da Seravezza. Caratteristica, soprattutto per gli amanti della montagna, per la fitta rete di sentieri che la contraddistinguono, permette di raggiungere tutte le località e le vette delle Alpi Apuane.
Con meno di 800 abitanti, il paesino è divenuto famoso per l’Eccidio di S. Anna ad opera dei nazisti, il 12 agosto del 1944, e oggi è meta di coloro che vogliono saperne di più su come questo paese è riuscito a contribuire alla Liberazione.

Frazioni: Arni, Cardoso, Farnocchia; Gallena; La Culla, Levigliani, Mulina, Palagnana; Pomezzana, Pontestazzemesa, Pruno, Retignano, Ruosina,Terrinca, Volegno, Campagrina.
Abitanti: Stazzemesi.

 

 

Vota il contenuto di questa pagina - Punteggio da 1 a 5 1 2 3 4 5

Torna in cima alla pagina

Contributo Voto: 0,0 | Commenti (0) | Scrivi Commento

Realizzazione Siti Web e Portali Verticali - Rel. 1.11